Una vinificazione in ascolto del passato
In un’antica cisterna romana dove si produce vino e olio dal 1818
La vinificazione del nostro vino avviene in una cantina adattata all’interno di un’antica cisterna romana, produttiva dal 1818 anche come frantoio. Custodisce una mola, una vasca e una grande vite in legno d’inizio ‘800, oltre a un torchio del 1850 per la seconda fase di pressatura delle olive. La sua architettura a cascata con due ulteriori ambienti paralleli originariamente collegati e situati da una parte a due metri più in alto e dall’altra più in basso, la rende del tutto simile e presumibilmente coeva al sistema idrico che serviva Villa Jovis, la residenza caprese dell’imperatore Tiberio.
Le sue spesse mura in pietra e la sua struttura a volta garantiscono un clima temperato durante tutto l’anno ideale per la conservazione del vino. A questa storia millenaria, abbiamo affiancato un moderno sistema di pressatura dell’uva e di refrigerazione del vino per garantire i più alti standard di vinificazione.
Due secoli di passione ed esperienza
Dal 1818 la nostra famiglia produce in questa antica cisterna romana olio e vino. Dal 2010, anno di fondazione dell’Azienda Agricola Scala Fenicia, il nostro lavoro è esclusivamente dedicato alla produzione del Capri Bianco D.O.C.